lunedì 8 novembre 2010

La Buccia di Banana





Cosa?
La buccia di banana?
La banana?
Idee del lunedì sera, nonsense con un pizzico di storia del cinema..
Mai scivolati su una buccia di banana??

La rappresentazione di una persona che scivola su una buccia di banana è stata la materia prima della commedia per generazioni, specie di quella slapstick. La registrazione di una commedia del 1906 prodotta dalla Edison Records mostra un famoso personaggio del tempo, Cal Stewart, descrivere un suo incidente dicendo:
« Non penso molto di un uomo che getta la buccia di banana sul marciapiede. E non penso molto nemmeno di una banana che getta un uomo sul marciapiede... il mio piede ha colpito la buccia di banana e sono volato in aria, e ricaduto a terra violentemente, e per circa un minuto ho visto tutte le stelle dell'astronomia e addirittura qualcuna che non è stata ancora scoperta. Mentre mi stavo rialzando, un ragazzino è arrivato attraversando la strada e dicendo: — Oh signore, non lo farebbe ancora? La mia mamma non vi ha visto —

Non ne ho ancora abbastanza di cultura della BANANA
Quindi stasera mi guardo:
"Buccia di banana"
Un film di Marcel Ophüls. Con Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Jeanne Moreau, Jean-Pierre Marielle Titolo originale Peau de banane. Giallo rosa, b/n durata 100 min. - Francia, Italia 1963.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3799