venerdì 21 maggio 2010

The tell-tale heart..Le verità nascoste si incrociano



C'è un incrocio strano che si è impossessato della mia mente, un'associazione di due immagini inquietanti in bianco e nero, due frammenti di memoria che rimandano il pensiero ad una sola parola: COLPA
Ho letto il racconto di Poe (Il cuore rivelatore1843)tanti anni fa, è passato nella mia mente come molte cose, senza lasciare una traccia apparente ma mi sbagliavo..dopo anni rivedendo un capolavoro di Hitchcock (Nodo alla gola1948)la traccia si è fatta nitida e in un momento di riflessione ho pensato a questi due capolavori che parlano entrambi del "senso di colpa".
Non so perchè ma trovare un filo invisibile che leghi le opere di due geni me li fa apprezzare maggiormente, viaggiare con la fantasia e pensare a chissà quali tele e fittissime reti legano i racconti che leggiamo, i film che guardiamo, le notizie che ascoltiamo..
C'è un collegamento nascosto o siamo noi a doverlo creare per dare una chiave di lettura personale?
Il punto di domanda rimane sospeso..magari lo nasconderò abilmente sotto una pila di fogli sperando che non faccia troppo rumore...o che un soffio di vento riveli la sua inquietante presenza!
B